Salvietta: vedi, il mercoledí non dovrebbe essere giorno lavorativo, il lavoratore tornerebbe piú motivato e pimpante il giovedí, perchè sa che gli mancherebbe solo un giorno per il fine settimana.
Holy: Infatti SCI. Ma chi cazz l'ha inventato il mercoledí, a che serve? Voglio dire, il lunedí è il giorno della luna, perchè tu ti svegli incazzato dopo il week-end e devi andare a lavorare.
Salvietta: si il lunedí è il lunae dies
Holy: ecco, il martedí, è il giorno di Marte, dio della guerra, tu sei bello aggressivo, pronto per affrontare la giornata, il giovedí é il giorno di Giove, il padre degli dei, il piú forte, venerdí il giorno di Venere, perchè tu ti fai bello per uscire dopo una settimana lavorativa, sabato é il sabat, giorno di riposo, domenica, il giorno del sole.
Ma MERCOLE, chi cazz è MERCOLE?
Io riprovo a commentare. "Mercola" lo diceva la mia bambinaia trentina esattamente nei punti dove una persona normale direbbe "merda". Lo vogliamo prendere per buono come etimo di mercoledì?
RispondiEliminaHo letto il tuo commento ad holy a mó di sveglia, con tanto di caffé in mano. E' perfettamente d'accordo:-).
RispondiEliminaMisa che anche il giovedì nun gli piace granché...
Mercul' è mille culure......
RispondiEliminaA me sto Mercole mi sta sul gozzo...ma non si poteva fa li caxxi sua?
RispondiEliminaCmq, ho cercato di acculturarmi su Wikipedia, ma neanche li ne sanno granché, a parte che dovrebbe entrarci Mercurio, ma allora cari miei istorico-wikipedian-assiro-babilo-astro-echipiunehapiunemetta-e-ci-metto-pure-brunetta perché non avete chiamato sto benedetto giorno tipo Mercuridí o Mercurdí? Si, lo so, fa schifo come nome.
Che poi come giorno non passa manco tanto rapido...anzi, non passa proprio!
"Mercoledì è il giorno della settimana tra il Martedì e il Giovedì, dal latino Mercurĭi dies, giorno di Mercurio."
e grazie...ci voleva tanto
"Considerando la domenica come primo giorno della settimana, il mercoledì la divide in due. In tedesco, la parola "mercoledì" (Mittwoch) significa "metà della settimana""
non sanno piú a cosa aggrapparsi...
"Questo significato si ritrova anche nei nomi di questo giorno in altre lingue germaniche come l'islandese (miðvíkudagur).."
siamo alla frutta...
Odio il mercoledí.
Io devo avere il bioritmo sballato...
RispondiEliminaIl Mercurudì (che sembra il nome di una merendina) a me piace abbastanza perchè è il giro di boa della settimana.
E' quell'infame del Venerdì che secondo me è una truffa... dentro il venerdì ci sono probabilmente 2 giornate emmezzo strette e pressate. Tutte di mmerda.
Alice merculedizzatrice