Salvietta150x40 - Una Web Developer, Blogger, Creative Thinker, Social media enthusiast, expat italiana a Palma di Mallorca, co-fondatrice di @manoweb ed ora mamma

mercoledì, giugno 08, 2011

mercoledì, giugno 08, 2011
11
Spaghetti rapidi e veloci per una giovane coppia in carriera che ha 1h e 20 di pausa pranzo o per chi, dopo aver mangiato preferisce farsi una siesta sul divano prima di ritornare a lavoro.
Premetto che la mamma della Salvietta, avendo elargito ricchi doni culinari, ha anche lasciato un'ereditá di verdure, formaggi, frutta, carne ecc ecc nel frigorifero.
Premetto che tale ereditá si è quasi esaurita, lasciando buchi neri nel congelatore e facendo emergere fettine di maiale et barattoli di sugo mai visti prima.
Tra i ritrovamenti c'é lei, una confezione piccola di cuori di carciofo, che ha ampiamente sostituito la voglia di broccoli nelle papille gustative della Salvietta.
Et voilá, semplicemente usando:

80 gr.dadini di pancetta
1 confezione piccola di cuori di carciofo surgelati
1 cipolla piccola (se avete lo scalogno, meglio)
1 goccio vino bianco
olio
sale
un pizzico di peperoncino dolce o pepe secondo gusti
pecorino o parmigiano (gli intolleranti al lattosio, come la sottoscritta dovranno privarsene).

Dunque ho messo nella padella un pò di olio, la pancetta e la cipolla tagliata a dadini , facendo rosolare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto, saltando ogni tanto (ooop ooop...) .
Ho poi aggiunto i carciofi ed importantissimo, dell'acqua. Non so perché ma l'aggiunta dell'acqua mi fa uscire sempre una cremina deliziosa che rende la pasta con le verdure buonissima anche senza l'uso del parmigiano (trucco della zia, glielo devo).
Ho salato e messo un pizzico di peperoncino dolce.
Nel frattempo ho messo sul fuoco la pentola per la cottura degli spaghetti.
Ho proseguito la cottura dei carciofi sfumando il tutto con un goccio di vino bianco.
Cotti gli spaghetti, li ho scolati ben al dente e li ho buttati nella padella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura (chi puó spolverizzi con una bella grattata di pecorino).

Che spettacolo far saltare la pasta nella padella, e riempirti la maglietta pulita di medaglie al valore culinario.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

11 commenti:

  1. Può il Boston permettersi un suggerimento che si spera migliorativo rispetto alla comunque valida intuizione della zia? Prova a non mettere l'acqua assieme ai carciofi: fai andare solo col grasso di cottura (abbassa la fiamma e copri la padella se le cose dovessero diventare troppo vispe), sfuma col vino bianco e, una volta evaporato quello, prendi l'acqua di cottura della pasta, possibilmente raccattando la schiuma. Il glutine perso dalla pasta aiuterà ancora meglio a fare la deliziosa cremina che dicevi e, se ritardi quanto più possibile il momento in cui fai l'emulsione con i grassi di cottura, ti rimane montata fino al momento di spadellare la pasta, rivestendola meglio. Eh, cherobbetta? Tutti trucchi imparati ar ristorante!

    RispondiElimina
  2. Ottimo il suggerimento della schiuma! Oggi ho ospiti, misa che faccio pasta zucchine e gamberetti e sperimento:-)

    RispondiElimina
  3. UUUUUUUUUH Bello il seggerimento della schiumaaaaa!!!! Non lo avevo mai sentito...
    Sapa buona la pasta, questa te la copio, io non amo i carciofi ma Gi li adora! Anzi, questa estate ci vieni a trovare e ce la cucini tu...mahahahahah!

    RispondiElimina
  4. Ma perché voi un 2 giorni a Roma a casa de Mammá e Papá, nun potete vení? Che ne so il 12 o il 13 agosto, un venerdí e un sabato? Ricorda che non siamo motorizzati (si é vero c'é il treno, ma siamo pigri, indolenti e in vacanza).
    Peró la pasta ve la cucino lo stesso...e con il trucco schiumoso di bostoniano:-)

    RispondiElimina
  5. 12 e 13 agosto... come no? Mo' prenoto...

    un Bostoniano portoghese

    (scherzo, purtroppo: soldi per venire in Europa d'estate non ce ne sono!)

    RispondiElimina
  6. Secondo me gradiresti venire di piú al paesello abruzzese. Quest anno mia madre ha promesso un uso incontrollato del forno a legna: pane, pizza, arrosti vari, patate, per non contare gli arrosticini, il timballo, i ravioli ecc ecc.
    Torneremo con 12 kg in piú, come minimo: accumuleremo lo strato di grasso preparatorio per l'inverno:-)

    RispondiElimina
  7. Ok...certo che si può fare!
    Comunque non è giusto che quando arrivi tu Mother cucina di tutto mentre quando scendo io tutti se ne vanno e Brusky si perde. O.o

    :D

    RispondiElimina
  8. Non ho assaggiato gli spaghetti ai carciofi, ma devo dire che a casa di Salvietta si mangia veramente bene. Complimenti per la cucina e soprattutto grazie per l'ospitalità.

    RispondiElimina
  9. Ma grazie a voi per la compagnia,siamo stati veramente ma veramente bene!
    Comunque tu hai mangiato la variante: carciofi e tonno:-))

    RispondiElimina
  10. ciao, anch'io sono intollerante al lattosio fin da neonata, tanto che vomitavo il latte e per non farmi morire di fame mia madre mi ha dato omogenizzati fin dai primi mesi di vita. Non tutti sanno che alcuni formaggi stagionati (pecorino parmigiano grana e provola per esempio) non hanno o solo in piccola parte presenza di lattosio, cosi' come lo yoghurt. E' controproducente eliminare tutti i latticini. Poi il grado di tolleranza aiuta a capire quanti gr di latticini possiamo ingerire prima di avere sintomi di intolleranza. Ciao e complimenti per la ricettina, la voglio provare

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: ciao! E´verisimmo alcuni formaggi stagionati, hanno una percentuale bassissima si lattosio, e molte persone possono tranquillamente mangiare pecorino e parmigiano (che io adoravo...). Putroppo dopo il test e la gastroscopia che mi hanno fatto, é risultata un'intolleranza acuta al lattosio, quindi per ora niente latticini.
    Ovviamente, dopo un periodo piú o meno lungo di totale astinenza, esiste la possibilitá che il mio stomaco torni a poter digerire il formaggio. Almeno lo spero...
    Devo programmare a breve un altro test, nel frattempo ho trovato degli ottimi prodotti senza lattosio, latte, mozzarella, emmenthal, burro...
    Fammi sapere se la ricetta ha fatto una buona riuscita:-)

    RispondiElimina

Criticate,rimproverate,censurate la Salvietta