Salvietta150x40 - Una Web Developer, Blogger, Creative Thinker, Social media enthusiast, expat italiana a Palma di Mallorca, co-fondatrice di @manoweb ed ora mamma

martedì, gennaio 19, 2010

martedì, gennaio 19, 2010
4

Il 20 gennaio è il giorno di San Sebastiano, patrono della città di Palma de Mallorca.
Per celebrare tale evento, la capitale delle Baleari indossa i suoi abiti migliori ed organizza un gran numero di attività  (concerti, maratone, visite guidate, musei aperti e gratuiti, corse in bicicletta, fuochi d'artificio) per residenti e turisti, attivitá che si protraggono per una settimana.
Alla vigilia  (Revetlla de Sant Sebastiá), ossia 19 di gennaio, giovani e meno giovani si radunano nelle piazze principali di Palma per assistere alle performance dei loro gruppi preferiti, per mangiare bruschette con butifarrón, costolette o bistecche cotte in una delle tante griglie dislocate per le strade della cittadina e messe a disposizione del pubblico.
In codeste griglie si accalcano decine e decine di persone, che, non volendo comprare la ciccia nei chioschi, hanno pensato bene di portarsi tutto l'occorrente da casa.
La Salvietta e Holy  dopo 2 anni, si sono adeguati.
Hanno comprato i tradizionali butifarrónes (salsicce di sanguinaccio, per le quali Holy farebbe carte false), infilato nello zaino la morcilla dolce di Soria, il pan moreno (tipico pane nero maiorchino), una bottiglia di vino rosso, olio e aglio.
Hanno deciso che alle 9 s'impadoniranno di una griglia pubblica a Plaza de las Tortugas, aspettando che arrivino rinforzi: Maleta, Nena e L.Cocinero, carichi di piatti, tovaglioli, bicchieri ed altra ciccia.
Da qui assisteranno al concerto di Jarabe de Palo, con una bruschetta di butifarròn in mano e un bicchiere di vino nell'altra.
Poi si immergeranno nella notte maiorchina (mai verbo fu piú azzeccato, visto che è prevista pioggia), alla ricerca di altri concerti.

'Que con el paso del tiempo
el vino se hace bueno,
que todo lo que sube baja
de abajo a arriba y de arriba a abajo........ depende'



Seguiranno foto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 commenti:

  1. Oddio Sapa...
    Ho letto il primo capitolo della tesi della Radio-Coinquilina, rimango sempre più allibita...non sa scrivere in italiano!! Sembrerà strano ma fa frasi senza senso...hanno inizio...ma non una fine... O_o! Ho dovuto corregere "il compito" come una maestrina con la penna rossa...e s'è pure offesa!
    Ma come, prima mi chiedi aiuto e poi ti offendi?
    La prossima volta col ca... che ti aiuto!

    P.S. Beata te che li è festa...io sto preparando altri 3 esami...

    RispondiElimina
  2. Mi sembrate i protagonisti di Fiesta!:-)

    RispondiElimina
  3. Morcilla affondata, butifarró finiti!!! Jarabe visto!! Burp! Le forze mi vengono a mancare e mi immergo dolcemente sotto le soavi lenzuola.

    Ma ce ne sarebbero di cose da raccontare....specie sulla parola "Mercoledí"!!!

    RispondiElimina
  4. sapa: dai...la solita tragica, tra poco avrai finito tutto e ti ritroverai nel meraviglioso mondo del precariato italiano...hihihii

    emigrante:confesso, siamo proprio noi;-)

    holy: tranquillo, le tue teorie filologiche saranno rese note al piú presto su questo blog

    RispondiElimina

Criticate,rimproverate,censurate la Salvietta