Salvietta150x40 - Una Web Developer, Blogger, Creative Thinker, Social media enthusiast, expat italiana a Palma di Mallorca, co-fondatrice di @manoweb ed ora mamma

sabato, settembre 15, 2007

sabato, settembre 15, 2007

Oggi è uno quei giorni tediosi che fanno presagire un week-end da pensionato: caffè, quotidiano, bar, partita a carte. Solo che il caffè è finito, il quotidiano è stato sostituito dalla sua versione virtuale, il bar e la partita a carte, osservate dalla finestra della mia camera.

Tipica giornata da virtuosa dell'ozio: clima tropicale, 32 gradi all'ombra, 100% di umidità, 5 minuti di pioggia rossa, 5minuti di sole, giusto il tempo necessario a far attecchire la sabbia alle auto.

Ma si, usciamo.

Non si sa mai, potrei rimanere bloccata in casa per la formazione di un tornado sulla tromba delle scale o, ancora peggio, una tempesta di sabbia potrebbe modificare radicalmente l'assetto urbanistico dell'isola.

Si va al supermercato, almeno li c'è l'aria condizionata e male che va, posso spiaccicarmi vicino al banco frigo, sperando che non sia rimasto vacante quello del pesce.

Stufa del solito luogo d'approvvigionamento, decido di optare per un discount situato a due isolati da casa, zona Quartiere Cinese.

E naturalmente, eccola lì, cacchiata fuori come i funghi nei giorni di pioggia, un antidoto al mio tedio, la pulzella d’Orleans nipponica: la giapponese in zona nemica, con l’ombrellino rosa con tanto di merletto in pizzo, che non sa come procedere, bloccata in mezzo al marciapiede, che fa le faccette manga.

Caspita! Una folata si è infilata in mezzo alle gambe a ferro di cavallo e ha divelto l’ombrello.

La fatina del sol levante si fa coraggio, punta i piedi per terra, mette su la faccia di Sailor Moon, e usando l'ombrello a mó di scettro lunare cerca di aprirsi un varco.

La folla le passa accanto con disinvoltura. Lei, combatte, urta un passante, scivola rovinosamente a terra.


Sailor Moon amica Sailor Moon
con la luna sai, vedi sempre dove vai!*


Entro nel Cin-scount: corsie dalla tipica architettura da mulattiera sarda, con tanto di balle di pelo di pecora rotolanti in terra, con scaffali ricolmi di prodotti non meglio identificati (sia perché la forma e l'aspetto erano irriconoscibili all'occhio umano, sia perché mancavano le etichette), potenzialmente radioattivi, sicuramente tossici.

Indugio sempre con una certa curiosità di fronte allo spettacolo del cibo trash, confezioni dai nomi abilmente costruiti per far aumentare la salivazione inviando al cervello sms subliminali.

Per farvi un esempio e far scaturire nei vostri cervelli un desiderio ossessivo di cibo, porterò alla vostra attenzione il caso della cucina cinese.

Involtini Primavera.

Il nome potrebbe ricordare il profumo dei gelsomini in fiore, una brezza che ti accarezza la pelle, il calore avvolgente del sole, ma il colore è quello dell'edera in stato di arsura, l'odore quello della verza amalgamata con cipolla e tranci di suino, la consistenza n.p., l'uso polivalente: dai bigodini per capelli, al ripieno per il vitel tonnè. Sconsigliato spacciarli per cannelloni.

Il bello è che piacciono a tutti. Anche a me.

In ogni modo, mi sento in dovere di segnalare la pelle di pollo fritta con salsa ai peperoni, il gazpacho con ravano e aglio, le patatine fritte in salsa barbecue, una specialissima salsa dal sapore affumicato come quello di copertoni bruciati.

Sarebbe una grave mancanza non aggiungere alla lista, i palitos, tranci di canna da zucchero privati di buccia e stipati in barattoli di vetro immersi in salamoia, nonché il ghfjhjkhg (non ricordo il nome ma la serie di lettere rende bene l'oggetto in questione), un blocco sferoidale di fjdfhdjh dal peso specifico dell’alabastro.


Ora, con l’acquolina in bocca, dopo aver passato in rassegna tutte queste prelibatezze mi dirigo a casa: la mamà ha cucinato il pollo arrosto con le patate.

* TITOLO : Sailor Moon CANTATA DA: Cristina d'Avena AUTORE : Alessandra Valeri Manera, C. Carucci, non sia mai mi appropri di testi altrui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0 commenti:

Posta un commento

Criticate,rimproverate,censurate la Salvietta