Salvietta150x40 - Una Web Developer, Blogger, Creative Thinker, Social media enthusiast, expat italiana a Palma di Mallorca, co-fondatrice di @manoweb ed ora mamma

giovedì, settembre 06, 2007

giovedì, settembre 06, 2007
4
H. 20:30 Los padres escono di casa, destinazione concerto all'aperto di una nota cantante spagnola della quale mi sono perdutamente innamorata per colpa della mamà che, in una delle nostre lunghissime chiacchierate ha provveduto a farmi conoscere. Prima rosicata.

Prendo ElRubio e con una mirabolante acrobazia da vera circense riesco ad istallarlo sul seggiolone, tipo Foppapedretti, peso 250kg, altezza un 1m.20. Il difficile è stato avvicinare l'accrocco al tavolo da cucina. Astuta come una volpe svizzera piazzo sul pianale del seggiolone n.1. La SMA. n.2. Una macchinina verde. Alla domanda fatidica del “como se llama” ho prontamente risposo Porsche, sebbene la suddetta somigliasse più ad una lamborghini. Il nostro parco macchine si è quindi ampliato: alla SMA si è aggiunta la POR.

Soddisfatta per la trovata, lascio ElRubio in contemplazione e mi accingo a riscaldare la cena. Passato di verdure, una babbarozza semiliquida nella quale galleggiano pezzi di patate, pisellini e carote non sufficientemente sminuzzati dal mini-pimer, condite con circa 33cl. (quantità a norma di una lattina) di olio extravergine d'oliva (specifico perché qui usano vari tipi di olio, e rimando alla sezione ricette o cucina...che ancora devo aprire) Colore: verde hulk. Lascio all'immaginazione eventuali osservazioni sugli effetti lassativi del purgante della Valle degli Orti...spagnoli.

Un ricordo comincia a martellarmi la testa:

AI BAMBINI BUONI: LA DOLCE EUCHESSINA. (A QUELLI CATTIVI: CHE SPINGANO!)

La tv, ha effetti deleteri sulle giovani menti.

ElRubio è l'unico bambino che conosco a cui piacciono le verdure, riesce ad ingurgitare a tempo record due piatti di passato. A me restano numero 3 cucchiaiate e svariate macchie sulla maglia; a volte ElRubio non riesce a portarsi le posate alla bocca senza farle rimbalzare sul Foppapedretti e quindi, per le leggi della fisica, dritte sui vestiti delle persone che lo circondano.


H. 21.15 Inizia il calvario. Dopo aver lavato faccia, mani, denti, messo il pigiama, preso il peluche molliccio che puzza di bava, riscaldato il latte, ci accingiamo alla tanto attesa (da me), NANNA.

FASE 1: LA PERSUASIONE
il pargolo sembra (e sottolineo sembra) dare segni di cedimento (occhi rossi, sfregamento degli occhi, coordinamento motorio ridotto al minino e relative rovinose cadute, piagnucolio insistente). Comincio a lavorarlo ai fianchi con frasi del tipo:
"amore...non hai sonno?

"NO"
"andiamo ad accendere la luce con le stelline in camera tua?"

"NOOO"
“leggiamo un libro?”

"NOOOOOOOOO"

FASE 2: IL CONVINCIMENTO SUBDOLO

“Ci portiamo la SMA?”

“SI”


H.2130

Siamo a letto. Leggo un libro che ha come protagonisti una tartaruga, una zebra, un leone, una giraffa, un elefante, una volpe e un topo, la luna. 7 volte.

H.22.15 ElRubio, stremato ma vigile non cede. L'occhio traballa, nicchia,vibra ma è come se avesse degli stecchini piazzati sotto le palpebre. Mi chiede di leggere un altro libro.

H.23.00 Ho letto il libro dei colori 4 volte. Lui, placidamente sdraiato sul letto sta per cadere tra le braccia di Morfeo, e anche io. Squilla il cellulare spagnolo. Io faccio un salto alla Fiona May, lui scoppia in un pianto dirotto.

MAMA': Salvietta come va, dorme?

SALVIETTA: NO

MAMA': Come! Ancora no?

SALVIETTA: NO

MAMA': Come mai?

SALVIETTA: Non lo so (azzo chiami con il cellulare!!!)

MAMA': Comunque tra poco siamo a casa.

H.24.00 Adotto tattica ninna nanna. Visto che le tradizionali nenie non sortiscono nessun effetto, all'ennesimo “Che cosa c'è?”, assumo l'espressione alla Gino Paoli e comincio a cantare “Che cosa c'è, c'è che mi sono innamorato di te”, vi risparmio il seguito. DORME!

Grazie Gino!

Nota. Litigata con GG perchè non avevo risposto agli SMS. Che bella serata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 commenti:

  1. Ciccia, io proverei anche col mio collaudatissimo metodo "Historias Mitologicas" non ho mai visto nessuno reggere (al limite buttaci dentro anche la Sma)!!!

    RispondiElimina
  2. Ti dirò...l'idea dei racconti mitologici mi ha sfiorato più volte, dopotutto io sono cresciuta ignorando per anni le vicissitudini di Cenerentola,compensando con le varie Elettra, Antigone, Clitemnestra , Ifigenia, Elena ecc ecc. Secondo me però sono da tirare fuori nei momenti di sclero, tipo: "se non mangi ti sacrificherò al Minotauro",oppure "se non rimetti i giochi in ordine dovrai pulire le stalle di Augia", o ancora "non salire su quella scala, sai cos'è successo ad Icaro...?". Ma dubito che capirebbe. Continuo con Gino Paoli o passo ai Ricchi e Poveri?

    RispondiElimina
  3. ma le vecchie "il bambino a chi lo do?..." oppure "dormi piccino, dormi bambino..." non si usano più? credi che Gino sia più efficace?
    quindi ora abbiamo SMA e POR ... lo stai già traviando al consumismo... asd asd asd
    salviè, pensavo... ma sto seggiolone 1.20... visto che siamo vatusse... ma un bel pic-nic sul pavimento?

    RispondiElimina
  4. Infatti...merenda sul tappeto! E non per via del seggiolone, visto che oltre ad essere puffa ho anche il fisico da giocatore di briscola (sul pc) e non riuscivo ad aprire la porta scorrevole che da sulla terrazza

    RispondiElimina

Criticate,rimproverate,censurate la Salvietta